Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

martedì 2 gennaio 2018

Frode 4-1-9: la truffa del "Piccolo Principe" o "Principe nigeriano"

Frode 4-1-9: la truffa del "Piccolo Principe" o "Principe nigeriano" 

<>K<>

La storia del  "principe nigeriano" è una delle più note frodi, ed è spesso perpetrata da figure misteriose. Ma ora sembra  aver messo un volto e un nome.
Il 31 dicembre vi sono state conferme che hanno portato all'immediato arresto di Michael Neu di Slidell,  con l'accusa di frode e riciclaggio di denaro in connessione con un "principe nigeriano". Dipartimento di polizia di Credit Slidell, tramite Facebook. Gli sono stati addebitati oltre 200 conteggi relativi allo schema.  
L'indagine che durava da mesi continua ma è "estremamente difficile poiché molti contatti hanno portato a persone che vivono al di fuori degli Stati Uniti"; questo si legge nella dichiarazione ufficiale della Polizia della Luisiana che ha assicurato alla carceri il signor Neu,  accusato di 269 capi di frode e riciclaggio di denaro, e che da domenica è ospite del Hotel carcere di St. Tammany Parish a Covington, in California. Non è chiaro se avesse un avvocato o se anch'esso fosse implicato. Ora stanno tracciando le connessioni anche qui in europa (italia) in alcuni pare vi siano rintracciate telefonate dove le ragazze domandavano se il "pesce" aveva abboccato all'amo e richiesto un appuntamento, potrebbe darsi che l'ultimo tentativo abbia portato all'individuazione.

Le truffe sembrano ormai essere la mania comune, generalmente sono dovute a una
generale disattenzione, o una sottovalutazione del problema e corrono velocemente sulla rete.
La più comune strategia è quella di avvicinare un' innamorato deluso, che cerca di recuperare un rapporto. Lo si aggancia  attraverso filmati semplici fatti con i cellulare, e nei  quale si fa vedere l''immagine della personata amata, una volta preso il "pesce all'amo" lo si porta a un incontro con una terza persona generalmente lo stesso che ha girato o diffuso il filmato, il quale promettere, si dimostra amico, dello sventurato e si impegna ad aiutarlo  in cambio di aiuto  nella logica "aiutami che io ti aiuto". la situazione si fa sensibile quanto il truffatore richiede aiuto  poiché si  trova in ristrettezze  economiche e, per l'amore non vi è limite di denaro.   Una volta ricevuto il compenso sparisce si nega o si finge pazzo, e l' innamorato  sprovveduto  gli si tira una sola! Sola= fregatura mandagli anche un emoji con con raffigurato un bel "sole " (come dirgli non sei l'unico consolati scemo)  e la frode è fatta . Il mal capitato che già soffriva per il perduto amore ci si può anche divertire facendogli visi con corna e altri sottintesi divertenti per loro ma strazianti per il povero innamorato il quale  non denuncia e si ritira solo  nel suo immenso dolore.

Questa truffa gira molto tra le belle ragazze rumene e moldave molte di loro legate agli zingari, della prostituzione e della droga le quali fanno " innamorare e poi mandano  il "piccolo principe"  e  ripartiscono la fetta del lauto guadagno tra di loro.  Si parla comunque di cifre che si superano di gran lunga i 1000 euro, solo il regalo per convincere la ragazza a perdonare o riavvicinarsi,  solo, solo quello vale minimo un Iphone,   poi c'è l'aiuto economico per questo nuovo amico in difficoltà senza casa senza lavoro, senza nulla.
L'innamorato perso si attacca e  paga questa ultima estrema speranza, brutta cosa giocare con i sentimenti.
La storia comunque viene adattata al secondo schemi diversi dall'aiuto alla ragazza che non vuol far sapere,  o per fissare l'incontro con lei , ecc. adatta al sogno del mal capitato al fine di dargli l'inganno della speranza.

La questine truffe comunque è molto attiva sulla rete e continua finché la vittima  paga con tecniche sofisticate tipo l'uso  degli astag comuni usando  come esmpio : tipo:   #bambúclub#bestfriendsgoal #mylove#  individuabili sulla ricerca di un&#39.










*Frode a pagamento anticipato o non anticipato" ( nota come frode o frode 419); "Approfittando dello sviluppo di strutture di comunicazione, le persone sono convinte di fare il pagamento anticipato sotto vari nomi nel processo con la promessa che otterranno grandi profitti in un breve periodo di tempo.denominazione comune di 419 Criminalità è dovuta al fatto che il reato è stato descritto per la prima volta nell'articolo 419 del codice penale nigeriano.

Un Ultra base nei Paesi Bassi che svolge attività di ricerca sul tema dell'organizzazione in campo internazionale chiamata Global Scan avanzata Investigation, ha rilevato oltre 8.500 casi da 152 paesi . L'aumento del numero dei casi di truffa  è stata tradizionalmente un motivo per gli Stati Uniti ed è già diffusa nel continente Europeo il targeting la rete criminale dei paesi europei, e in Italia  pare si affianca alla prostituzione e al traffico di stupefacenti molto attivi di provenienti dal'est europa.


Il Caffè - <>K<>