Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

mercoledì 29 novembre 2017

lettera A livia,

lettera A livia,

"Ti regalo questo anello di fidanzamento  virtuale, il gioielliere mi ha detto che si chiama -Anello San Remo 2017 - .
Non so se ne sarai felice e se lo accetterai.  
E' un un rubino di media grandezza, incastonato in diamanti tutto su oro giallo.   

Il massimo in tema di diamanti al mondo
I diamanti non li ho presi nel Botswana (anche perchè fanno un pò male . Non voglio criticare, anche perchè nobles obblige  e il Princioe  HARRY  che lo ha regalato a MEGHAN MARKLE, 
Per te mia princiopessa ho preferito quelli sintetici,  anche se la copertina di Capital del mese scorso è stata dedicata ai diamanti con il titolo, “Sintetici come i naturali”  con la seguente descrizione “L’industria dei diamanti artificiali è arrivata alla perfezione, Capital spiega come riconoscerli per investire solo su quelli naturali”.  
L'opinion leader è economica ma se la diamo in pasto ad Eraclito ne sconvolge l'economia facendo cadere il valore dei diamanti  che in poco tempo diverrebbero  definiti come a Milano "cu de veter" pezzi di vetro che generalmente venivano venduti in  Piazza Vetra.

Già il mio anello di fidanzamento è comunque virtuale è per un fidanzamento virtuale, ma chi ti ama è reale, chi ti bacia,  gli orgasmi, l'amore, non sono virtuali. 
Brutta storia... il Manzoni direbbe questo fidanzamento virtuale non sa da fare!  Oppure si potrebbe fare ma solo non virtualmente.
 (Per il rubino è l'oro giallo tutto suo tempo secondo il ritmo della vita).

Visto che l'anello riguarda San Remo 2107 vediamo il perché:

Già i giochi nelle case discografiche si stanno attuando,  i preparativi per  Sanremo con  L'immaginario oltre all'amore virtuale, trasferito all'individuale emozionalmente.  E'un fiume di soldi da suddividere sui soliti tavoli della leadership, mentre l'ignaro ascoltatore si strazia il cuore cadendo nelle fauci di qualche canzone e paga.
 Questa sviluppa soldi  è inl ritardo anche  nel far soldi , perché già si poteva virtualizzare in un gioco del festival,  ma da sempre per il festival nell'unico vero interesse  ha riproposto del solito, nel solito da sempre e,  come direbbe la Bertè "senza invito non entra nemmeno la luna". 
L'anno scorso il festival ci ha meravigliato e fatto riflettere quasi meravigliare, la corazzata Italia anche se vecchia ha mostrato i suoi missili "della cultura".
Lo sfornato  di patate  è  nel pensiero del flusso perenne in cui tutto scorre (Panta Rhei)     Già perché nello scorrere degli anni se amore è stato nella logica del divenire ci troviamo davanti a nuove logiche, dove lo scorrere del tempo subisce il sua prossima variazione,  intesa sempre nella logica filosofo che concepisce il mondo come un flusso perenne in cui tutto scorre (Panta Rei).  Quello citato della canzone vincitrice di San Remo.
Forse immaginava così San Remo,  ma "cultura"  è stata fatta andando a svegliare il vecchio  Eraclito di Efeso  .   In effetti avrebbero potuto alzare il coperchio del vaso di pandora ma  non è stato fatto , tutto è stato costretto nel limitato spazio, o forse, o forse no,  Oppure nulla sarebbe successo come non è successo  in 2500 di equilibrio squilibrato dalla nascita del filosofo.

 Stando in tema di canzoni allora ricordiamo i Ricchi e i poveri  nella prima versione a $ poi trasformata in 3 poi in  2 la prossima sara 1 ..., quale elemento  armonizzante  la  contrapposizione  classista e,  nel sapere del mondo che ci possiamo domandare se abbiamo da sempre la conoscenza e perché lo stato di equilibrio non è raggiungibile se non nello soluzione della speranza?

In effetti pochi sanno,  anche perché nessuno lo insegna nelle scuole " la legge segreta del mondo" di Eraclito che propria della propria logica non è segreta.

Anche se ci fermiamo immobili tutto scorre. (questo in riferimento ad un punto fermo ne seguono le variabili e se tutto scorre anche il punto fermo varia e, via così))
Se tutto scorre è perché il calcolo velocità spazio tempo resta variabile e  che in questa filosofia manca ciò che è  il contingente,  il reale, ciò  che necessita. Pensiamo  agli sfrattati. alla gente ammalata, all'asino che tira il carretto, alla economia   voluttuaria. 

Visto  che tanto niente esiste,  se allo stesso tempo non esiste anche il suo opposto.
Ora siamo prossimi a superare il tempo /spazio, fisicamente non virtualmente, quale cosa succederà e se manteniamo la constante del pensiero del divenire, cosa avverrà?
Per quanto le cognizioni matematiche siano elementari possiamo immaginare virtualmente,   nella filosofia di Eraclito ciò che possiamo immaginare  diventa l' inimmaginabile,  nel ciò che possiamo immaginare l'inimmaginabile   vi possono essere tre soluzioni...il proseguimento, la scomparsa, il ritorno altre tendenti all'infinito matematico. l'incognita assoluta. La particella di Dio.
Tante teorie in discussione,  tra le più interessanti che vacillano è quella del Big Beng, l' inizio dell'universo che pare mai iniziato e mai finito,  nella sua continua variabilità che fa vedere alla nostra mente un correre legato al tempo come il fiume che non si attraversa mai due volte.
La stretta connessione dei contrari che in quanto opposti,  lottano fra di loro, ma che nello stesso tempo, non possono fare a meno l'uno dell'altro,  dato che vivono solo l'uno in virtù dell'altro, pare definire il finito, ma una volta raggiunto il finito dovremmo trovare l'infinito... Già ma oltre allo spazio tempo.


Orbene se tutto è il contrario allora tu mi ami...
e a te indico questa poesia sena contrari perché dal cuore.

Cupido, loser, eigensinniger Knabe! 
(Cupido, monello testado!)
Johann Wolfgang Goethe

Cupido, monello testardo!
M'hai chiesto un riparo per poche ore,
e quanti giorni e notti sei rimasto!
Adesso il padrone in casa mia sei tu!

Sono scacciato dal mio ampio letto;
sto per terra, e di notte mi tormento;
il tuo capriccio attizza fiamma su fiamma nel fuoco,
brucia le scorte d'inverno 
e arde me misero.

Hai spostato e scompigliato gli oggetti miei,
io cerco, e sono come cieco e smarrito.
Strepiti senza ritegno, e io temo che l'animula

fugga via per sfuggire te, e abbandoni questa capanna.